Psicoterapia

Psicoterapia ad indirizzo Psicanalitico

La Psicoterapia ha come scopo fondamentale la conoscenza di Se’, delle proprie fragilità e risorse personali con lo scopo di superare i momenti di difficoltà emotiva e psicologica che si sono vissuti nella propria storia personale e che possono ancora oggi influenzare la quotidianità.

Diceva Sergio Erba, fondatore de Il Ruolo Terapeutico, la Scuola a cui devo la mia formazione come Psicoterapeuta: “se c’è una cosa che accomuna gli Uomini, è la assoluta impreparazione ad affrontare la vita, fin dalla nascita, fin da quando esiste un sistema di percezione e di reazione, un sistema omeostatico. Chi può dirsi esperto della vita? E poi della vita di un altro?

È già difficile esserlo della propria: ognuno fa quello che può come può, strutturando alla fine una propria modalità strategica e funzionale ed un proprio equilibrio interno fino a quando dura”.

Ma queste difficoltà possono essere affrontare insieme attraverso un percorso di psicoterapia fondata sulla Relazione Terapeutica che è ben rappresentata dalla Metafora del Fiume: il Fiume è tale solo in quanto la massa d’acqua in continuo movimento (la processualità dell’incontro tra il terapeuta e il paziente) è contenuta dagli argini (la struttura della relazione, il ruolo del terapeuta, la sua teoria di riferimento, il suo metodo).

Il percorso terapeutico si snoda quindi attraverso un viaggio nella conoscenza di Sé,  in cui il rapporto e la relazione speciale tra Terapeuta e Paziente permettono di affrontare i nodi che hanno portato a sviluppare un sintomo causa di sofferenza emotiva e psicologica.